fotogiornalismo-reportage eventi-servizi fotografici  

new  reportage 

 
 
Info cronaca photojournalist http://www.bk10.it website comunicazione - Reportage - non siamo semplici fotografi ma creatori d'immagine - curiamo la campagna stampa attraverso internet - vuoi diventare celebre, vuoi che si parli di te.
 

ARCHIVIO...... ENTRA

 

reportage fotografico di Giordano Riboli  fotografo-le immagini presenti in questa pagina sono a bassissima risoluzione  e di proprietà di  Giordano Riboli. .L'immagini soggette a copyright. Chi desidera ricevere immagini ad alta risoluzione click qui


 Giordano Marco Riboli Independent Photography 

FOTOGRAFO MATRIMONIO - FOTOGRAFO CERIMONIA

MODULO DENUNCIA ANTIDEGRADO-GRAFFITI: COSA FARE SE LA TUA CASA È STATA IMBRATTATA?.....entra 

TERREMOTO-Sisma Abruzzo L'Aquila 2009...............ENTRA 

 
Centenario del Giro d'Italia 9° Tappa Milano, vince la tappa l'inglese Mark Cavendish storico "STOP" degli atleti in gara, a premiare il vincitore sul palco l'Onorevole Guido Podestà..................ENTRA

KASBAH - MAZARA DEL VALLO VOLTI E LUOGHI

KASBAH - MAZARA DEL VALLO VOLTI E LUOGHI

Ultimo aggiornamento: circa 4 mesi fa KASBAH reportage Giordano Marco Riboli fotografo


Italia martedi 1 aprile 2014. Affacciato sul Mar Mediterraneo, alla foce del fiume Màzaro, dista meno di 200 km dalle coste tunisine del Nord Africa.
Il vecchio centro storico, un tempo racchiuso dentro le mura normanne, include numerose chiese monumentali, alcune risalenti all'XI secolo. Presenta i tratti tipici dei quartieri a impianto urbanistico islamico tipico delle medine, chiamato Casbah (anche Kasbah), di cui le viuzze strette sono una sorta di marchio di fabbrica. A Mazara risiedono, spesso con le rispettive famiglie, circa 3 000 immigrati, provenienti soprattutto dal Maghreb, impiegati da oltre 25 anni nelle attività pescherecce, agricole e artigianali della città. Essi risiedono principalmente nel centro storico cittadino, di impronta araba.

L'immigrazione tunisina in Sicilia è cominciata intorno alla fine degli anni sessanta, dopo poco meno di un millennio dalla vittoria decisiva sui musulmani del Conte Ruggero il Normanno nell'anno 1073, che riconquistò l'isola.

Malgrado l'opera di trasformazione compiuta da parte dei Normanni, la città di Mazara conserva ancora oggi moltissime caratteristiche distintive della cultura arabo-berbera.

Il segno più evidente è l'impronta islamica del tracciato viario dell'antica città araba, oggi chiamato "Kasbah": vicoli e strade piccole e tortuose, che si dipartono da un asse centrale e portano a numerosi cortili, dove si aprono gli accessi alle abitazioni.

I primi tunisini erano alcune decine e sbarcarono clandestinamente sulle coste mazaresi, nascondendosi nei casolari sparsi nelle tenute agricole o chi a bordo dei motopescherecci.

Considerata la facilità di reclutamento, seppure in forma clandestina, ben presto quelle poche decine di unità si moltiplicarono, con l'arrivo di parenti e conoscenti e l'immigrazione da Mazara si estese in brevissimo tempo ai paesi dell'entroterra: Castelvetrano, Campobello, Salemi, Alcamo e, successi - -giordano riboli fotoreportage-mazara del vallo centro islamico volti-luoghi di mazara - -
archivio immagini facebook- -

  Fotografo Giordano  Marco Riboli  gmriboli@yahoo.it +39 3339735124- 27/03/2014 www.bk10.it

 

ARCHITETTURA CERAMICA ARTE CONTEMPORANEA KASBAH MAZARA DEL VALLO
 

Ultimo aggiornamento: circa 3 mesi fa KASBAH reportage Giordano Marco Riboli fotografoARCHITETTURA CERAMICA ARTE CONTEMPORANEA KASBAH MAZARA DEL VALLO

(fontweb) 500mila euro MAZARA DEL VALLO L'AMMINISTRAZIONE CRISTALDI OTTIENE FINANZIAMENTI

Ceramiche in citta"La Regione ha ancora una volta premiato la capacità progettuale della nostra Amministrazione. Aver ottenuto ulteriori finanziamenti per la realizzazione di opere e servizi testimonia la bontà della nostra azione. Oltre agli oltre 800 mila euro ottenuti per il progetto 'Zero Barriere' e per il 'Piano urbano della Mobilità', il nostro Comune ha ottenuto l'ammissione ai finanziamenti di 280 mila euro per il progetto 'Connecting and Creating' e di 275 mila euro per il progetto 'Ceramiche in Città' ". Lo ha dichiarato il Sindaco della Città, on. Nicola Cristaldi, al termine della riunione di Giunta nel corso della quale sono stati approvati i progetti esecutivi di 'Connecting and Creating' e 'Ceramiche in Città', che sono in attesa dei decreti di finanziamento regionale. 
Nel dettaglio i due progetti finanziati:
Connecting and Creating, prevede attività di scambi di esperienze e buone pratiche attraverso l'Animazione di una piattaforma promuovendo scambi e reti culturali. Tale piattaforma faciliterà gli scambi ai livelli: transettoriali, geografici e transegenerazionali.
Ceramiche in Città, prevede la realizzazione di una serie di interventi nel centro storico di Mazara del Vallo per la valorizzazione dell'arte della ceramica contemporanea siciliana ed euromediterranea mediante creazione di allestimenti en plein air. Attraverso tale progetto si potrà valorizzare, riqualificare e promuovere il centro storico di Mazara del Vallo attraverso una serie di attività di formazione ed intrattenimento con una strategia in cui si intrecciano arte, beni culturali ed architettura contemporanea con l'obiettivo di incrementare la fruizione del territorio da parte dei cittadini e dei turisti, accrescere della competitività dei sistemi urbani e rafforzare l'offerta culturale territoriale legata all'architettura e alle espressioni artistiche contemporanee. (comunicato stampa)

 

FOTOREPORTAGE GIORDANO RIBOLI Fotografo-le immagini presenti in questa pagina sono a bassissima risoluzione e di proprieta di Giordano Marco Riboli .Immagini soggette a copyright. Chi desidera ricevere immagini ad alta risoluzione click qui http://www.bunkher10.com/contatto.htm  - INFO - 3339735124 -Giordano Marco Riboli

(Giordano Riboli foto GALLERY IMMAGINI)

 

Mostra-Milano Love-Mostra a sostegno dell'adozione a distanza anziani-giordano riboli fotografo milano biblioteca fra cristoforo

MILANO LOVE  :  Mostra a sostegno della Diffusione della Cultura dell’Adozione  a Distanza 

 

Gallery immagini opere entra  
Comunicazione Ufficio Stampa Mostra Milano Love
Sostieni la Cultura dell'Adozione a Distanza Anziani-Adulti in Difficoltà e Affido Anziani 
MOSTRA MILANO LOVE - COMUNICAZIONE BUDAPEST/MILANO

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE PROMOSSA DA www.bk10.it 

 

SOSTIENI DIVENTA TESTIMONIAL CONDIVIDI

 

Sostieni la Cultura dell'Adozione a Distanza Anziani e Adulti in Difficoltà e Affido Anziani.

 

Contattaci


  SERVE UN FOTOGRAFO?  Costa meno di quello che pensi! 

Archivio >>>>>entra Cronache Politica Economia Cultura Spettacoli Scienze Moda Sport Milano Italia Estero 





 

 

 















 
 
    Contattaci

bk10 promuove il risparmio energetico Copyright © 2008  A.S. Tutti i diritti riservati@webmaster@